3927727881
canicola.asd@gmail.com

I nostri cani

Camillo

Labrador Retriever Chocolate, classe 2007
Tutto è iniziato da lui e con lui.
Una scelta impulsiva e inconsapevole, un fulmine a ciel sereno che ha stravolto (positivamente) la mia esistenza: il mio primo cane, il mio primo amore… ma anche i miei primi errori, che mi hanno spinto a intraprendere insieme un percorso educativo che è servito più a me che a lui, per colmare le mie lacune e superare i miei limiti; e ho scoperto che non si sa mai abbastanza, che non è mai troppo tardi per imparare e che non si è mai troppo grandi per crescere!
Camillo è semplicemente perfetto, ma al tempo stesso imperfetto; è il cane che ho sempre desiderato, pieno di qualità e difetti che si compensano rendendolo unico: sempre felice, paziente, collaborativo, buono con tutti, dolcissimo, sereno, equilibrato, sicuro di sé… ma testardo, irruento, instancabile, molto vivace! Non riesco a ricordare la mia vita senza di lui e spesso mi domando come sarebbe stata: probabilmente più tranquilla, sicuramente più noiosa!

Allegra

Labrador Retriever Chocolate, classe 2008
Descriverla è semplicissimo: non esiste al mondo creatura più dolce, buona, disponibile, paziente, tranquilla di lei… Difetti? Pigra e svogliata, ha i suoi tempi per fare tutto; predilige mangiare e dormire.
È amica di tutti, adora cani, gatti e persone; sicura e serena è la miglior compagna di viaggio che si possa avere. Se non ci fosse andrebbe inventata!

Lalu

Border collie biancorossa, classe 2011
Dolce generosa instancabile collaborativa intelligente sensibile affettuosa amica e compagna di lavoro, ma soprattutto di vita, di Stefano. Abbiamo pensato più volte che un cane così “facile” andrebbe clonato!
Impossibile non amarla (a detta di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerla).

Bee

Border Collie bianconera, classe 2012
Sicuramente un aggettivo adatto a lei è “simpatica”.
Detto questo non sto cercando vie di fuga o scorciatoie… Bee è un personaggio, difficile da descrivere, andrebbe vissuta!
Ha un carattere ricco di sfumature, è complessa, poliedrica; forte personalità, sicura di se, caparbia, tempra da vendere. Ama “comandare” e il suo ruolo nel branco è senz’altro di leader. Dolcissima con umani, tollerante con i cani. È stata un’ottima mamma di 6 splendidi cuccioli; insostituibile, inseparabile, ha occhi solo per me.

Naif

Border collie bianconero, classe 2016
Esplosivo! La prima parola che mi viene in mente se penso a lui.
Una forza della natura, energia allo stato puro, argento vivo… ma al tempo stesso docile, collaborativo, solido, buono, socievole. Sul lavoro è un soldato, ha talento innato per lo sheepdog, eccellente in qualsiasi altra disciplina; la sua voglia di vivere e giocare è travolgente!

Roy e Mila

Border Collie bianconero e tricolore, classe 2018
Gemelli diversi, figli di BEE.
Non si somigliano né fisicamente, né tanto meno caratterialmente: sicuro, calmo, rispettoso, discreto lui; sensibile, vivace, divertente, insistente lei.
Sono molto dolci e legati fra di loro e al resto del branco in cui sono cresciuti, soprattutto Mila che ha, su tutti, due grandi passioni: sua mamma e me!

Mega

Border Collie bianconera, classe 2019
Ha un carattere stupendo: è brava, buona, attenta, docile, dolcissima, forte, coraggiosa, sicura, socievole… difficile trovarle un difetto! Adora giocare ed è instancabile, anche nel lavoro.

In alto da sinistra a destra: Lalu, Naif, Bee, Mila, Roy.
In basso da sinistra a destra: Camillo, Mega, Allegra.